Perchè molti utenti scappano dal tuo sito subito
dopo aver letto Headline scritte in questo modo?
Tre trucchi psicologici per scrivere Headline ad effetto "Super Attak"
# Meccanismo Psicologico n.2
Headline basate su Problemi contro quelle basate su Soluzioni
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Stai facendo i salti mortali per mandare avanti la tua attività commerciale?
- Il tuo computer è così lento che ti sta facendo impazzire?
- Hai ottimizzato il sito per i motori di ricerca, ma sei comunque invisibile?
I titoli qui sopra hanno un doppio impatto. Non solo è presente una
domanda, ma riescono anche a far emergere e a portare in primo piano
una specie di timore, un disagio.
Se il tuo cervello, in questo preciso momento, sta frullando velocemente, è perchè questi titoli ti provocano un senso d’ ansia e inoltre tu rappresenti il giusto target di riferimento, sei ricettivo/a.
Perciò ti identifichi con questi problemi e sei impaziente di risolverli.
La mente si è fissata sull’idea di risolvere una criticità. Diremo che è
scattato un istinto di sopravvivenza basilare.
Per migliaia di anni, infatti, il nostro cervello ha svolto un secondo lavoro. Da una parte, la sua funzione primaria è garantire che tutte le restanti parti del corpo svolgano il compito che ci si aspetta da loro; dall’altra, il lavoro part-time consiste nel mantenerci vivi e vegeti.
Questa è la ragione per cui la mente è costantemente e attivamente
sintonizzata a captare probabili grattacapi e quando ne adocchia uno
(nella nostra “headline”) ecco che esclama: “Questo è compito mio!”.
E si tuffa immediatamente nel problema evocato dal titolo.
Eppure, prova a fare caso alla maggior parte degli annunci pubblicitari
intorno a te. Tutti predisposti per suggerire una soluzione. Li noti, poi non li vedi più. Allora ti do un consiglio: ricicla quei titoli che offrono un
rifugio sicuro, in qualcosa di molto più efficace: un bel pacchetto di “headline” orientate ai problemi.
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