SlideShare a Scribd company logo
1 of 53
Non aprite quella busta!
Quale di queste due pagine  “funziona meglio”? A B
In realtà “funziona meglio” questa: Richieste di prenotazione + 19%
Perché?
“ Ha avuto un effetto magnetico superiore”
Imparato il principio del “magnete” possiamo  utilizzarlo ovunque …
Anche in un’ immagine:
Analizzeremo al microscopio uno dei principi che  pubblicitari  ed esperti di comunicazione usano per  attirare la nostra attenzione .
Come possiamo persuadere un cliente a  prestarci attenzione  in una  giornata piena  di appuntamenti?
Sarà Lusimei a  darci la risposta ...
 
 
Diciamoci la verità, l’obiettivo era  attirare la vostra attenzione.
Alcuni esempi: ,[object Object],[object Object],[object Object],Reagiamo ai cambi di stato
 
Andamento inatteso =  Curiosità   Curiosità =  Attrazione
E adesso comincia la  gara di Magnetismo! Ecco le regole …
[object Object],[object Object],[object Object]
Un sistema scientifico per scrivere “headline magnetiche”  (capaci di far aumentare le vostre vendite) Dubbi su cosa sono le headline? Non sono solo i titoli delle vostre lettere di vendita!
La formula base per scrivere headline “curiose” Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno: La specificità  La concretezza L’evento inatteso
[Creare curiosità] La concretezza Fai una donazione! Dai alle famiglie  bisognose quello di cui hanno bisogno!
[Creare curiosità] La concretezza
[Creare curiosità] La concretezza
[Creare curiosità] La concretezza RELAX Emozionare?
[Creare curiosità] La concretezza ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[Creare curiosità] La concretezza “ e bruci il doppio dei grassi” “ al prezzo di una cena ” “ 12 tagli da passerella.  E non vai più dal parrucchiere per un mese!”
[Creare curiosità] La concretezza ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[Creare curiosità] La concretezza ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[Creare curiosità] La specificità TANTE VENDITE
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[Creare curiosità] La specificità
[Creare curiosità] La specificità ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[Creare curiosità] La specificità ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
“ e bruci il doppio dei grassi” “ al prezzo di una cena ” “ 12 tagli da passerella.  E non vai più dal parrucchiere per un mese!” [Creare curiosità] La specificità “ e bruci il 50% di grassi in più” “ 12 tagli da passerella.  E risparmi 70 euro al mese di parrucchiere!” “ al prezzo di tre Big Mac”
[Creare curiosità] La specificità ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[Creare curiosità] L’evento inatteso
[Creare curiosità] L’evento inatteso ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[Creare curiosità] L’evento inatteso ,[object Object],[object Object],[object Object],Headline di partenza » “ Come ridurre dell’80% le spese pubblicitarie del tuo B&B ” Status conosciuto »  Se riduci le spese, si riducono anche le richieste di prenotazione Contrasto »  Continuare a ricevere prenotazioni pur diminuendo le spese pubblicitarie  Headline finale   Come ridurre dell’80% le spese pubblicitarie del tuo B&B (continuando a ricevere prenotazioni) Il contrasto con la status conosciuto delle cose
[Creare curiosità] L’evento inatteso ,[object Object],[object Object],[object Object],- Queste headline possono farti perdere clienti - Sei sicuro che le tue vendite non ti stiano costando profitti? - Perdere peso senza sentirsi affamati (anche se mangi spesso fuori casa) - 5 nuovi esercizi di workout studiati per chi lavora e non ha tempo libero - 21 buone cose da fare in un brutto mercato Il contrasto con la status conosciuto delle cose (ALTRI ESEMPI)
[Creare curiosità] L’evento inatteso ,[object Object],[object Object],[object Object],- Una telefonata può distruggere la tua landing page - Pannelli solari sulle tombe: energie rinnovabili in un cimitero spagnolo - Quello che possiamo imparare dai criminali  - Il Grande Fratello di Ikea - … Le disconnessioni
[Creare curiosità] L’evento inatteso
[Creare curiosità] L’evento inatteso Pare che la Apple abbia lanciato un nuovo modello di MacBook Pro …
“ e bruci il doppio dei grassi” “ al prezzo di una cena ” “ 12 tagli da passerella.  E non vai più dal parrucchiere per un mese!” “ e bruci il 50% di grassi in più” “ 12 tagli da passerella.  E risparmi 70 euro al mese di parrucchiere!” “ al prezzo di tre Big Mac” “ e bruci il 50% di grassi in più (anche senza fare sport)” “ al prezzo di un pranzo al McDonald’s” “ 12 tagli fai-da-te.  E risparmi 70 euro al mese di parrucchiere!” [Creare curiosità] L’evento inatteso
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il Mix magnetico: Riepilogo
Adesso è il vostro turno!
Risorse utili per la vostra mini gara ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Alcuni esempi di headline magnetiche Come ridurre dell’80% le spese pubblicitarie del tuo B&B (e continuare a ricevere prenotazioni) Perdere peso senza sentirsi affamati (anche se mangi spesso fuori casa) Sei sicuro che le tue vendite non ti stiano costando profitti? 5 nuovi esercizi di workout studiati per chi lavora e non ha tempo libero Se devi perdere peso non seguire nessuna dieta. Leggi qui ...  Se ami la natura, il Trentino non è il posto giusto per te! …
GRAZIE A TUTTI! Potete ritirare la vostra vincita istantanea  durante la pausa pomeridiana! Ricordate di compilare il modulo
La pura curiosità funziona … sempre!
La pura curiosità funziona … sempre! http://www.splitz.it/
Risultati di Split Test
Risultati di Split Test
Bounce Rate più basso e visibilità biologica più alta  Risorse utili per la vostra mini gara Headline & BioRanking http://seoblackhat.com/2008/11/21/bounce-rate-seo/
Lusimei Irene Antonio Luciomei Un ringraziamento speciale a:
http://www.bioranking.it/go/GT2008/ http://twitter.com/LucaCatania/ [email_address]

More Related Content

Similar to Come evitare di far sbadigliare un cliente

eBook-Copywriting-Madri
eBook-Copywriting-MadrieBook-Copywriting-Madri
eBook-Copywriting-MadriLuca Catania
 
7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!
7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!
7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!Marketing Magnetico
 
Smau Milano 2016 - Barbara Bonaventura
Smau Milano 2016 - Barbara BonaventuraSmau Milano 2016 - Barbara Bonaventura
Smau Milano 2016 - Barbara BonaventuraSMAU
 
Strategie di marketing per PMI e Startup
Strategie di marketing per PMI e StartupStrategie di marketing per PMI e Startup
Strategie di marketing per PMI e StartupBarbara Bonaventura
 
Business Model Canvas - Il lato destro
Business Model Canvas - Il lato destroBusiness Model Canvas - Il lato destro
Business Model Canvas - Il lato destroMarco Galvagno, Ph.D.
 
Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017
Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017 Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017
Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017 SMAU
 
Copywriting persuasivo
Copywriting persuasivoCopywriting persuasivo
Copywriting persuasivoPennamontata
 
Aumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clienti
Aumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clientiAumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clienti
Aumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clientiaumentareclienti
 
"7 cose di marketing che non devi mai fare" - un report creato da Giancarlo ...
"7 cose di marketing che non devi mai fare"  - un report creato da Giancarlo ..."7 cose di marketing che non devi mai fare"  - un report creato da Giancarlo ...
"7 cose di marketing che non devi mai fare" - un report creato da Giancarlo ...Giancarlo Fornei
 
I 6 ingredienti per il successo nel self publishing
I 6 ingredienti per il successo nel self publishingI 6 ingredienti per il successo nel self publishing
I 6 ingredienti per il successo nel self publishingRoberto P. Tartaglia
 
Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone!
Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone! Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone!
Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone! Giancarlo Fornei
 
Coltivare L'Idea
Coltivare L'IdeaColtivare L'Idea
Coltivare L'IdeaFormaLms
 
Product Owner? Owner of What?
Product Owner? Owner of What? Product Owner? Owner of What?
Product Owner? Owner of What? donato mangialardo
 
Smau Milano 2019 - Massimo Petrucci
Smau Milano 2019 - Massimo PetrucciSmau Milano 2019 - Massimo Petrucci
Smau Milano 2019 - Massimo PetrucciSMAU
 
GT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing page
GT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing pageGT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing page
GT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing pageWeb che Funziona
 
Materiale_seminario_27_maggio
Materiale_seminario_27_maggioMateriale_seminario_27_maggio
Materiale_seminario_27_maggiowinwin consulting
 
StartUp Marketing - Instruction Manual
StartUp Marketing - Instruction ManualStartUp Marketing - Instruction Manual
StartUp Marketing - Instruction ManualMarco Galvagno, Ph.D.
 

Similar to Come evitare di far sbadigliare un cliente (20)

eBook-Copywriting-Madri
eBook-Copywriting-MadrieBook-Copywriting-Madri
eBook-Copywriting-Madri
 
7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!
7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!
7 Strategie di blogging esclusive per aumentare i clienti della tua azienda!
 
Smau Milano 2016 - Barbara Bonaventura
Smau Milano 2016 - Barbara BonaventuraSmau Milano 2016 - Barbara Bonaventura
Smau Milano 2016 - Barbara Bonaventura
 
Strategie di marketing per PMI e Startup
Strategie di marketing per PMI e StartupStrategie di marketing per PMI e Startup
Strategie di marketing per PMI e Startup
 
Business Model Canvas - Il lato destro
Business Model Canvas - Il lato destroBusiness Model Canvas - Il lato destro
Business Model Canvas - Il lato destro
 
Gestire un negozio online
Gestire un negozio onlineGestire un negozio online
Gestire un negozio online
 
Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017
Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017 Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017
Emanuele Chiericato - SMAU Padova 2017
 
Copywriting persuasivo
Copywriting persuasivoCopywriting persuasivo
Copywriting persuasivo
 
Aumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clienti
Aumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clientiAumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clienti
Aumentare Clienti | Marketing Strategico per acquisire clienti
 
"7 cose di marketing che non devi mai fare" - un report creato da Giancarlo ...
"7 cose di marketing che non devi mai fare"  - un report creato da Giancarlo ..."7 cose di marketing che non devi mai fare"  - un report creato da Giancarlo ...
"7 cose di marketing che non devi mai fare" - un report creato da Giancarlo ...
 
I 6 ingredienti per il successo nel self publishing
I 6 ingredienti per il successo nel self publishingI 6 ingredienti per il successo nel self publishing
I 6 ingredienti per il successo nel self publishing
 
Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone!
Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone! Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone!
Come Aumentare le Vendite di Prodotti in Salone!
 
Coltivare L'Idea
Coltivare L'IdeaColtivare L'Idea
Coltivare L'Idea
 
Product Owner? Owner of What?
Product Owner? Owner of What? Product Owner? Owner of What?
Product Owner? Owner of What?
 
Smau Milano 2019 - Massimo Petrucci
Smau Milano 2019 - Massimo PetrucciSmau Milano 2019 - Massimo Petrucci
Smau Milano 2019 - Massimo Petrucci
 
Il Caso GlossyBox
Il Caso GlossyBoxIl Caso GlossyBox
Il Caso GlossyBox
 
GT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing page
GT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing pageGT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing page
GT Conference Aumentare le conversioni di siti e landing page
 
Neverfired
NeverfiredNeverfired
Neverfired
 
Materiale_seminario_27_maggio
Materiale_seminario_27_maggioMateriale_seminario_27_maggio
Materiale_seminario_27_maggio
 
StartUp Marketing - Instruction Manual
StartUp Marketing - Instruction ManualStartUp Marketing - Instruction Manual
StartUp Marketing - Instruction Manual
 

Come evitare di far sbadigliare un cliente